Tradizione

La Tradizione della Tessitura Serica

La Tessitura Alois nasce nel 1885 come azienda commerciale operante nel settore serico tradizionale dell’area di San Leucio creata dai Borbone già nel 1770. Nel 1895 Raffaele Alois (detto il principale), capostipite della attuale quinta generazione, allarga la attività nella produzione e creazione di tessuti, specializzandosi sin dalle origini, nel settore dell’arredamento, mantenendo le caratteristiche di raffinatezza tipiche dell’ambito serico.

Nonostante, al giorno d’oggi i tessuti Alois vengano considerati da tutti come “Tessuti di San Leucio”, la storia è ben diversa. In un portone di un antica palazzina di Briano in Via Quercione, che Raffaele Alois diede inizio all’attività serica che ancora oggi è conosciuta in tutto il mondo.

Nel 1930 l’azienda Alois disponeva già di 45 telai jacquard e di 75 dipendenti. Tra il 1961 e il 1980 aumenta la propria presenza sul mercato acquisendo altri tre stabilimenti sempre nell’area Leuciana ed integrando il ciclo produttivo anche alla tintura delle fibre utilizzate.

Nel 2002 le aziende Alois contavano più di 200 dipendenti e la presenza commerciale su tutte le principali piazze del mondo, dall’Europa all’America del Nord, dal Giappone agli Emirati Arabi: il 60% del fatturato aziendale era destinato all’esportazione. I punti di forza del prodotto Alois, che hanno permesso di incrementare sensibilmente nei decenni la propria presenza sui mercati, sono legati oltre che ad un immagine di azienda volutamente tradizionale anche alla tipica fisionomia di nicchia del suo prodotto che ha caratteristiche ben precise:

  1. il tessuto viene progettato sempre con tecniche tessili evolute ed all’avanguardia al fine di ottenere un prodotto gradevole ed innovativo dal punto di vista estetico;
  2. i colori utilizzati sono sempre frutto di scelte stilistiche ed in linea con i gusti del consumatore;
  3. le fibre utilizzate risultano essere molto varie e preziose e spaziano dalle sete di organzino ai cotoni mercerizzati, dai lini alle viscose fiammate, dal Trevira c.s., al kanecaron, ed altre spesso miscelandole tra loro per ottenere effetti ottici nuovi che spesso anticipano i gusti ed inducono le tendenze della moda decorativa.

E’ prevalente l’uso dei telai jacquard per ottenere intrecci molto sofisticati come damaschi, lampassi, broccati, liserè, lancè, che vengono elaborati e progettati direttamente dai numerosi stilisti presenti in azienda. Sono utilizzati anche telai a ratièr per produrre tessuti da coordinare ai tessuti operati, come tele, rasi, shantung, ottomani uniti tra loro armoniosamente per generare tessuti rigati e uniti.

La ricerca sui tessuti della tradizione locale e sui documenti classici, analisi delle varie strutture e la rivisitazione raffinata delle coloriture hanno fatto sì che la azienda ALOIS diventasse un “punto di riferimento” per gli editori di tessuti di d’arredamento di tutto il mondo.

Nel 2005 Edda e Bernardo, figli di Giovanni e Marinella Alois, continuano la secolare tradizione familiare con la Alois Tessitura Serica. Con l’ ATS Alois Tessitura Serica il design raffinato ed esclusivo, l’alta qualità dei tessuti che un tempo lavorati su telai Jaquard a mano e che impiegavano circa dieci ore per produrre un solo metro di tessuto oggi lasciano il posto a telai di ultima generazione di ampia capacità produttiva,in grado di produrre ad alta velocità e precisione.

 

La Nostra Famiglia

La Tradizione di San Leucio

Antichi macchinari della tradizionale tessitura
Design by Nucleo Creativo